C'era una volta, nel ducato estense, all' ombra del Duomo, affacciato alla via del Commercio e degli Scambi e accanto a storiche osterie, una bottega che forniva alle locali genti ed ai viandanti vivande e beveraggi dall' ora del gallo all' ora della ultima preghiera delle pie devote.

LA NOSTRA STORIA

Questa sarebbe la descrizione di chi sono se avessi operato nell’ epoca medievale quando a Ferrara regnavano i duca d’ Este.

Chi sono io?

PAM via Bersaglieri , il market moderno e di qualità nel centro di Ferrara.

Il tempo passa, il progresso galoppa ed il moderno avanza ma coma allora la proposta che offro ed i valori che mi indicano la via non sono cambiati.

Sono ubicato in via Bersaglieri del Po (già via del Commercio) in centro a Ferrara all’ incrocio con Via degli Adelardi, via Canonica, via Voltapaletto, proprio sotto al Duomo e a fianco dell’ osteria enoteca Il Brindisi, la più antica osteria del mondo.

Immutata è anche la missione che mi sono prefissato:

Essere il miglior punti di riferimento per la spesa alimentare quotidiana per le persone residenti nel centro storico, nonché per i turisti che villeggiano e passeggiano nella nostra città  per finire agli studenti che frequentano l’ antica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA e che tra un corso e l’ altro devono trovare il tempo per mangiare velocemente a pranzo o cibarsi alla sera senza svenarsi economicamente.

L’ ubicazione centrale mi aiuta a svolgere la mia Missione ed è grazie all’ impegno e alla collaborazione tra tutti i miei addetti che mettono in pratica la mia idea e la mia visione che riusciamo a raggiungere gli obiettivi prefissati per i nostri clienti.

Da dove veniamo: l’ inaugurazione

L’ edificio in cui sono ubicato è della famiglia Mazzilli e risale al…..(chiedere a Mazzili).

Come prima destinazione d’ uso il negozio era la bottega al dettaglio di un commerciante in tessuti.

Il magazzino infatti è molto ampio e dotato di soppalchi che ora non vengono utilizzati.

Io mi immagino ai tempi che furono, kilometri e kilometri di tessuti provenienti da tutte le parti del mondo che venivano tagliati, cuciti per diventare vestiti eleganti per i ferraresi importanti.

O anche me immagino il via vai di clienti italiani e stranieri. Si narra di acquirenti provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’ Europa e dai paesi arabi.

Coloro che hanno avuto la mirabile idea di volermi realizzare furono i lungimiranti Dall’ Olio fondatori della società PLENTY MARKET e la data di inizio attività risale al 27 gennaio 2007.

La famiglia Dall’ Olio, proveniente dall’ imprenditoria legata all’allevamento, macellazione e vendita di carne, ebbe una notevole lungimiranza nel vedere possibili sviluppi commerciali alimentari nei centri storici delle città.

A vent’ anni dal sorgere dei primi ipermercati centri commerciali, tutti siti in quelle che allora erano prime periferie, le città si vedevano svuotate di botteghe nel loro cuore antico.

Nel centro di Ferrara o di Bologna centinai di salumieri, macellai, droghieri, per non parlare dell’ abbigliamento, chiusero le loro attività abbassando per l’ ultima volta la serranda.

Il centro città svuotato delle attività commerciali ha allontanato i cittadini dal consueto ” giro per vetrine ” lasciando spazio al degrado e riempendo il centro di persone non proprio raccomandabili.

La conseguenza immediata naturalmente è stato il deprezzarsi del valore degli immobili dei centri storici e obbligando i proprietari a rivedere al ribasso i canoni di affitto.

A questo punto si erano creati i presupposti economici per ritornare ad investire in Centro.

La vera sfida dura e piena di incognite era però quella di riabituare il cittadino a vivere il centro.

Questa è stata la vera sfida vita dalla famiglia dall’ olio.

Ed eccomi qua, aperto in centro a Ferrara e a disposizioni dei ferraresi residenti attorno ma, ma anche al servizio i dei turisti che vogliono portare nella loro patria o città il sapore ed il gusto dei nostri cibi e non dimenticandoci degli studenti dell’ università e dei licei limitrofi.

La visione che con i miei collaboratori cerco di realizzare ogni giorno per 363 giorni l’ anno è quella di avere:

  • Il BANCO GASTRONOMIA ” appetitoso “. Salumi di alta qualità che facciano venire l’ acquolina in bocca. Formaggi che spaziano dai freschi ai super stagionati che possano essere di ispirazione per una cena a casa a 5 stelle. Panini e Piatti di rosticceria pronti da mangiare per un pranzo veloce ma gustoso. Pane fresco tipico ferrarese unito alle piadine artigianali Gourmet che, sebbene siano tipiche della vicina Romagna, la nostra fornaia le ha adattate al luogo aggiungendo all’ impasto la nostra tipica zucca, oppure il vino rosso, l’ esotico caffè o il delicato yogurt.
  • Il BANCO FRUTTA E VERDURA ” sempre fresco di giornata “. Pieno dei colori della stagione che stiamo passando e, colori, che siano solo il preludio a gusti pieni e succosi di cibi che sono essenziali per la salute e la cura della persona.
  • La cantina dei vini fornita di bottiglie DOC IGP che arrivano dai vitivinicoltori di tutta Italia offrendo un abbinamento perfetto a tutti i generi di pasto dal Fast allo Slow food, dalla pizza alla cenetta a lume di candela. Senza dimenticare di proporre la produzione dei locali Vini delle Sabbie della TENUTA GARUSOLA di Filo di Argenta.
  • I prodotti della gastronomia locale come la Salama da Sugo, la Zia Ferrarese, i Caplaz (Cappellacci) di zucca freschi o ancora la Tenerina al Cacao ed il Pampepato. Produzione tipica per i nostri clienti residenti ma sopratutto per i turisti affinché tornando nelle loro città o Stati possano portare ai loro cari una cartolina piena di sapori, profumi i gusti da condividere.

Il tutto SENZA prescindere dalla sicurezza alimentare, dalla salubrità dei prodotti venduti e dall’ igiene massima dei locali di vendita e dell’ attrezzatura.

Ma anche tenendo sempre come nostra priorità principale

IL CLIENTE

Per cui professionalità, gentilezza e cortesia per accogliere al meglio tutti Voi.

La mia ambizione è quella di poter servire al massimo delle possibilità, mie e dei miei collaboratori, tutti i nostri clienti.

Per questo offro

  • un orario continuato e prolungato alla sera, nonché le aperture alla domenica e nelle giornate festive
  • un servizio di spesa a domicilio
  • lo staccaggio momentaneo della spesa pagata, mantenendo a giusta temperatura tutti gli alimenti, affinché il cliente possa continuare lo shopping o andare al lavoro, ritirandola successivamente
  • la preparazione degli affettati ordinata in precedenza (esempio prima dello shopping o del lavoro) per poi ritirare il tutto senza fila.
  • il ritiro dei buoni pasto cartecei o elettronici
  • i pagamenti elettronici: bancomat carte di credito apple pay o google play

IL MIO TEAM

Io mi avvalgo di grandi persone che, chi dall’ inaugurazione chi dà più tardi, condividono i valori della mia missione, della mia visione e della mia ambizione e insieme cerchiamo di realizzarli